Il Premio De Sanctis ad Album di famiglia

La giuria presieduta da Giorgio Ficara ha attribuito ad Album di famiglia il Premio speciale dell’edizione 2023 del Premio intitolato a Francesco De Sanctis. Ho il piacere di riportare qui la motivazione firmata da Raffaele Manica.

Ernesto Ferrero, scrittore, traduttore e organizzatore di cultura nelle più varie modalità, ha conosciuto da vicino – “da vicino”, una espressione che ha un suo statuto e una sua tradizione – buona parte di coloro che in una foto di gruppo potremmo titolare come “letteratura del secondo Novecento”.

Da libero battitore o da frequentatore (in primissima fila) di case editrici, da organizzatore del Salone del Libro di Torino e sulla scia di rapporti di stima e di amicizia, Ferrero da scrittore si è fatto memorialista e ritrattista. Una ventina di anni fa aveva raccontato incantevolmente le vicende di un ragazzo piemontese entrato in una casa editrice che a lungo fu anche un mito culturale, la Einaudi (quel ragazzo ne era diventato direttore editoriale). Il libro si intitolava I migliori anni della nostra vita. Il volume al quale oggi viene assegnato il premio speciale della giuria è Album di famiglia e reca come sottotitolo Maestri del Novecento ritratti dal vivo ed è pubblicato da Einaudi.

Molti di coloro che erano personaggi nel passato volume vengono ora ripresi, come detto, dal vivo e da vicino, con l’aggiunta di altri. Abbiamo così una elegante e toccante galleria, dove sono i prediletti Calvino e Primo Levi; i grandi editori da Einaudi a Calasso; i grandi maestri da Bobbio a Foa; e poi zii, fratelli e così via: una genealogia culturale di prim’ordine, tra primi piani e figure di scorcio. Il libro di una vita, un ritratto nitido del secolo andato e forse anche una discretissima autobiografia per interposti ritratti, piena di rispetto e affetto, cordiale e scritta con un fervore controllato dalle buone maniere, che sono sempre un segno di civiltà.

Al Salone del libro 2023 leggo le più belle pagine dell’Album con gli inserti musicali di Carlo Pestelli. Domenica 21 maggio, Sala Blu, 2° padiglione, ore 18.30

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>