Napoleone e i libri

Il lettore curioso potrà scoprire in questo breve saggio aspetti poco noto di Bonaparte: scrittore e libraio mancato, lettore forte che sui libri si documenta compulsivamente, promotore di un’idea di letteratura civile, costruttore di biblioteche anche viaggianti, statista che pone → Continua lettura


Storia di Quirina, di una talpa e di un orto di montagna

Einaudi, 2014 Un apologo sorridente, realistico e pensoso insieme, che aggiorna l'antica formula del "racconto con animali" conservandone la leggerezza e l'incanto sapienziale. Lo accompagnano i poetici disegni di un'inedita Paola Mastrocola, che agli animali ha dedicato tante indimenticabili storie.

Disegnare il vento

Einaudi, 2011 Un romanzo che esplora il margine tra realtà quotidiana e immaginazione, tra vita e scrittura, tra quello che siamo e quello che vorremmo essere. Le molte vite di Emilio Salgari diventano lo specchio di un'epoca che cerca se stessa sognando l'altrove.

Rhȇmes o della felicità

Liaison, 2008 Le estati di alcuni dei principali intellettuali del Novecento in un'austera località di montagna. Per anni Giulio Einaudi ha radunato in Valle d'Aosta, a Rhêmes, i collaboratori della sua casa editrice per un incontro ravvicinato con la montagna e il suo spirito più profondo.

Primo Levi, vita e opere

Einaudi, 2007 Primo Levi non è soltanto il testimone insuperabile dello sterminio degli Ebrei e il custode della memoria, ma anche l'analista della zona grigia, il narratore della felicità del lavoro creativo, il romanziere di una ritrovata identità ebraica, l'enciclopedista curioso e divertito, il linguista, lo zoologo, il maestro dello scrivere chiaro che ha sempre una parola in piú degli altri scrittori.

N

Einaudi, 2006 Maggio 1814. L'uomo grassoccio che approda all'isola d'Elba sembra uno dei tanti commercianti sbarcati a Portoferraio per affari. È Napoleone Bonaparte. Ma qual è il vero volto dell'Eroe? Per trecento giorni Martino Acquabona, bibliotecario dell'Imperatore, cerca di decifrarne l'enigma.

I migliori anni della nostra vita

I migliori anni della nostra vita

Feltrinelli, 2005 La storia degli anni d'oro della casa editrice Einaudi. Una sequenza di ritratti di figure come Natalia Ginzburg, Cesare Pavese, Italo Calvino, Davide Lajolo, Carlo Emilio Gadda, Leonardo Sciascia, Primo Levi, Gianfranco Contini, Delio Cantimori, Carlo Dionisotti. Le speranze, le ambizioni, le passioni di un editore.